top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDaniele Levis

Mestieri che s'inventano


L'uomo è più vicino a se stesso

quando raggiunge la serietà di un bambino intento nel gioco.

(Eraclito)


Quante volte, soprattutto quando si avvicina l'ora della cena, invitiamo i nostri figli a lasciare tutto e tutti, lavarsi le mani e venire a tavola? Io lo faccio quasi tutte le sere. Eppure sono convinto che non sia la strada giusta da seguire. A mettermi la pulce nell'orecchio fu mia figlia Marta, la grande, quando aveva circa 4 anni se ricordo bene. Io ero a cucinare, lei era a giocare. Apparecchio la tavola, scolo la pasta e dico ad alta voce: "È pronto! Si mangia!". Come succedeva (e come succede) spesso, Marta fu sorda al mio richiamo. Allora mi avvicino e ripeto l'"invito" a cena. Lei, senza neanche degnarmi di uno sguardo, mi dice: "Aspetta, sto facendo un lavoro". La serietà della risposta mi ha fatto sorridere. Non le ho risposto. Ho aspettato che finisse il suo gioco-lavoro e poi abbiamo cenato.

Forse ero in una serata tranquilla, può essere, ma quella breve frase mi è sembrata intensa, seria, profonda. Insomma mi ha colpito e mi ha fatto riflettere. Già perché, mi son detto, quante frasi come questa, pronunciate da un bambino, vengono ignorate, o peggio, derise? Quante volte sono in grado di trattare i miei figli e gli altri bambini con serietà, con rispetto? Quante volte scendo dal mio piedistallo di adulto saccente e mi genufletto ad ascoltare l'innata saggezza di un bambino?

Un bambino, se ascoltato veramente, sorprende quasi sempre. Un bambino, se ascoltato veramente, è l'insegnante perfetto, è un esempio di vita, è una guida spirituale.

Il gioco di un bambino, allora, diventa il suo lavoro. Quella semplice attività, da te ritenuta un mezzo per parcheggiare un bambino mentre prepari da mangiare, è per lui, in quel momento, la cosa più importante della sua vita, una cosa sacra. Noi siamo chiamati a capire e a rispettare questa sacralità, senza interrompere, senza intromettersi, semplicemente rispettare.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page